Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Educazione e intelligenza artificiale, online documento Unesco

Educazione e intelligenza artificiale, online documento Unesco [1]

28/07/2023 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Educazione e istruzione [3]
Internet e nuove tecnologie [4]
Titoli:
Le notizie [5]
ragazza che lavora al computer per evocare il tema dell'intelligenza artificiale e il futuro dell'educazione a cui è dedicato il documento Unesco Generative AI and the future of education

L’intelligenza artificiale (IA) apre sicuramente nuovi orizzonti per l’educazione ma è necessario agire con urgenza per integrare queste nuove tecnologie secondo un modello umano determinato e regolamentato, non lasciato al caso e senza linee guida. Lo ribadisce l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) nel recente documento Generative AI and the future of education (Intelligenza Artificiale generativa e il futuro dell’educazione), elaborato dalla vicedirettrice generale con delega per l’educazione Stefania Giannini e dedicato alle nuove sfide ai processi di insegnamento e apprendimento poste dai chatbot di IA e dal loro uso in scuole e istituzioni accademiche.  

L’allarme lanciato dall’Unesco nel documento segue i risultati di un sondaggio realizzato lo scorso maggio in vari Paesi del mondo, secondo i quali solo il 10% delle 450 scuole e università coinvolte ha applicato delle guide sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’istruzione. «Non si può quindi delegare ai creatori e agli sviluppatori dell’IA – si spiega nella presentazione del testo - di regolare autonomamente i propri prodotti. L’Unesco raccomanda quindi che i Ministri dell’Educazione di tutto il mondo regolino l’uso degli strumenti di IA a scuola anche in accordo con le altre autorità regolatorie nel settore della tecnologia».

Secondo quanto evidenziato dal documento (disponibile online sul sito dell’organizzazione, nella pagina dedicata [6]), l’istruzione deve rimanere «un atto umano che si sostanzia nelle relazioni e interazioni sociali».

L’Unesco sta elaborando delle linee guida sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’educazione che saranno presentate durante la Digital Learning Week dell’organizzazione, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre a Parigi.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione [7] e Internet e nuove tecnologie [8], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [9]Twitter [10]LinkedIn [11]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/node/8553

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/node/8553 [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/educazione-e-istruzione [4] https://www.minori.gov.it/it/temi/internet-e-nuove-tecnologie [5] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [6] https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000385877 [7] https://www.minori.gov.it/temi/educazione-e-istruzione [8] https://www.minori.gov.it/temi/internet-e-nuove-tecnologie [9] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/8553&t=Educazione%20e%20intelligenza%20artificiale%2C%20online%20documento%20Unesco [10] https://twitter.com/intent/tweet?status=Educazione%20e%20intelligenza%20artificiale%2C%20online%20documento%20Unesco%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/node/8553 [11] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/8553&title=Educazione%20e%20intelligenza%20artificiale%2C%20online%20documento%20Unesco