Contrasto alla violenza sui minorenni stranieri, ciclo di webinar del progetto REMì

È dedicato al contrasto alla violenza sui minorenni stranieri il ciclo di quindici webinar organizzato dalla Fondazione Ismu e altre realtà che ha preso il via il 5 novembre scorso e proseguirà fino al 2022.

Gli incontri online, rivolti ai professionisti del pubblico e del privato sociale, sono realizzati nell’ambito del progetto REMì – Reti per il contrasto della violenza sui minori migranti, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e gli adolescenti stranieri in chiave interculturale e diffondere un modello di pratiche, metodologie e strumenti sperimentati e validati a livello territoriale.

«Il fenomeno della violenza sui minori con background migratorio – si legge nella presentazione del webinar introduttivo del 5 novembre - segnala l’esistenza di una zona grigia che sfugge alle statistiche ufficiali e che diventa ancor meno rilevabile laddove le famiglie vivono situazioni di marginalità o fragilità. Dalle ricerche emerge come le famiglie con background migratorio siano più vulnerabili, anche per la minor conoscenza del sistema italiano di garanzia dei diritti e dei servizi».

I webinar del ciclo formativo approfondiranno vari temi, fra i quali: modelli culturali, parenting e violenza; famiglie con background migratorio; donne e migrazione; bullismo e cyberbullismo; la povertà educativa e i minori migranti.

Il calendario completo di tutte le date degli incontri online è disponibile sul sito della Fondazione Ismu, nella pagina dedicata. La partecipazione è gratuita.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri e Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".