Aperte le candidature per il Mese dell’educazione finanziaria 2020

23/06/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sono aperte le candidature per organizzare conferenze, webinar, spettacoli e altre iniziative per la terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria, incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19, che si svolgerà dal primo al 31 ottobre 2020. La manifestazione è promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria diretto da Annamaria Lusardi.

Istituzioni, associazioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità potranno candidarsi fino al prossimo 30 settembre, utilizzando l’apposito form online disponibile sul portale quellocheconta.gov.it. Saranno accolte tutte le iniziative mirate ad accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Gli eventi saranno gratuiti e senza scopo di lucro.

Il Mese dell’educazione finanziaria 2020 prevede al suo interno anche la settimana dell’educazione previdenziale (26-31 ottobre), iniziativa alla sua prima edizione che nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

Le linee guida pubblicate nel portale quellocheconta.gov.it riportano tutte le indicazioni utili per prendere parte alla manifestazione.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - composto dai Ministeri dell’economia e delle finanze, dell’istruzione, dello sviluppo economico e del lavoro e da altre realtà - ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e di educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.