Dimensioni della qualità e della sostenibilità dei costi
La crisi economica che sta caratterizzando questi ultimi anni impone una accurata analisi della relazione tra qualità e costi, per capire quali possono essere gli aspetti di sostenibilità di questi servizi, a partire dalla esigenza di definire e sostenere gli elementi qualificanti imprescindibili che determinano la qualità dei servizi.
Negli ultimi decenni emergono inoltre due fenomeni specifici:
- la diversificazione delle tipologie di servizio, mediante il moltiplicarsi, a partire dall’esperienza del nido, dei servizi integrativi (spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi educativi domiciliari);
- la diversificazione dei soggetti gestori, mediante lo sviluppo di un crescente protagonismo del privato sociale che si affianca al ruolo consolidato dei Comuni.
La condivisione delle esperienze, delle criticità e delle soluzioni adottate nei diversi territori potrà contribuire a riflettere su aspetti organizzativi che consentano di mantenere alta la qualità ma a contenere i costi di spesa, attraverso una efficace ed efficiente organizzazione del servizio.
Riferimenti e contatti
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 127.67 KB |
![]() | 4.24 MB |