
Oggi 26 marzo ha preso il via il primo corso dedicato ai docenti per prevenire il deterioramento cerebrale causato dall'abuso di dispositivi digitali. L'iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l'Associazione italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento, si svolge alla Biblioteca nazionale centrale di Roma.
Il corso, intitolato "Prevenire il deterioramento cerebrale da abuso di dispositivi digitali: il ruolo della lettura", è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e si propone di fornire strumenti teorici e pratici per contrastare gli effetti negativi dell'eccessivo utilizzo delle tecnologie digitali sul cervello degli studenti. Attraverso una serie di incontri, verranno affrontate tematiche legate alla neuropsicologia, alle neuroscienze cognitive e alla promozione della lettura come attività fondamentale per il mantenimento delle funzioni cognitive.
Le informazioni sul corso si possono consultare sul sito del Centro per il libro e la lettura.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza ed Educazione e istruzione raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.