Scuole inclusive per alunni disabili, dati dell’Osservatorio #Conibambini

09/12/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
immagine di ragazza che scrive per evocare il tema dellle scuole inclusive per alunni con disabilità

Nel 2021 oltre il 3,5% degli alunni aveva una disabilità certificata. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio #Conibambini sulle scuole inclusive per gli studenti disabili, pubblicati sul sito dell’impresa sociale Con i Bambini.

Secondo i dati dell’Osservatorio, nell’anno scolastico 2020/2021 quasi il 97% degli alunni certificati aveva una disabilità psicofisica; di questi, il 69,5% presentava una disabilità intellettiva, il 2,8% una di tipo motorio, il 24,5% un altro tipo di disabilità, l’1,3% una disabilità visiva e l’1,9%, infine, una disabilità uditiva.

«Per valutare l’effettiva accessibilità delle scuole da parte dei minori con disabilità – si legge nel sito dell’impresa sociale - è utile uno degli indicatori utilizzati per redigere le analisi sul benessere equo e sostenibile. Si tratta della percentuale di edifici scolastici accessibili dal punto di vista fisico-strutturale». Una percentuale che si rivela bassa nel 2021: un edificio su tre. «Parliamo delle scuole - di tutti i livelli, dall’infanzia alle superiori - che dispongono di tutte le caratteristiche a norma, negli ascensori e nei bagni, così come per porte e scale. Inoltre, nel caso in cui la struttura dell’edificio lo renda necessario, dispongono anche di rampe esterne o servoscala».

I dati, disponibili nella pagina dedicata, evidenziano ampie differenze territoriali: al Nord in media la percentuale di scuole accessibili supera il 37%, nel Centro il dato è in linea con quello nazionale (33,1%), mentre nel Mezzogiorno non arriva a quota 30% (29,8% nelle isole, 27,7% nel Sud). A livello regionale, la soglia del 40% viene superata in Lombardia (42,5%) e nelle Marche (40,4%). Si attestano poco sotto Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Sopra la media nazionale anche Umbria, Sardegna, Veneto, Basilicata, Toscana e Puglia. Mentre sei regioni non raggiungono il 30%; in particolare Liguria e Campania, dove meno di un edificio scolastico su 4, nel 2021, risulta pienamente accessibile.

L’Osservatorio sulla povertà educativa #Conibambini nasce dalla collaborazione fra l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione Openpolis per promuovere un dibattito sulla condizione dei minorenni in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte. L’obiettivo è aiutare il decisore a mettere in atto politiche a sostegno dei bambini e dei ragazzi che vivono in stato di disagio, attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti a disposizione di tutti coloro che a vario titolo si confrontano sul tema della povertà educativa minorile.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Alunni disabili, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.