Banche dati

Il Centro nazionale opera per raccogliere dati e informazioni sulla condizione dei bambini e degli adolescenti in Italia, sui servizi e interventi pubblici e del privato sociale e sulle risorse ad essi destinati.

Ha anche il compito di favorire la promozione, lo scambio delle diverse esperienze e progetti che vengono realizzati sul territorio nazionale. Per questi scopi, nell’ambito delle attività di monitoraggio e di documentazione, sono stati elaborati strumenti per la raccolta sistematica e periodica di dati, progetti ed esperienze, rendendoli disponibili sul web per la loro consultazione da parte di amministratori ed operatori dei servizi, ma anche di singoli cittadini.

Per quanto riguarda la legge 285/1997, nel corso degli anni della sua applicazione,  il Centro ha realizzato specifiche banche dati (vedi sezione Altre attività).

Lo sviluppo di sistemi di informazione e documentazione da parte del Centro ha contribuito all’affermazione di una metodologia di analisi dei fenomeni che riguardano l’infanzia e l’adolescenza basata su dati conosciuti e sul loro scambio, attraverso processi di monitoraggio, verifica e valutazione degli interventi e delle risorse, quale supporto alle politiche di livello nazionale e regionale.