La Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza è una rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza. La rivista è stata fondata nel 2000 grazie alla collaborazione tra l’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.
La Rassegna è finalizzata all'aggiornamento professionale degli operatori e alla diffusione di conoscenza fra studiosi e amministratori che si occupano di politiche e servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Ogni numero presenta una selezione della recente produzione bibliografica (monografie, articoli di riviste e letteratura grigia prodotta da enti e associazioni) in ambito nazionale e internazionale. Una sezione della rivista, I nostri antenati, è dedicata a pubblicazioni del passato che hanno ancora un interesse per la comunità scientifica.
Le segnalazioni bibliografiche sono ordinate secondo lo Schema di classificazione infanzia e adolescenza, indicizzate seguendo la Guida all’indicizzazione per soggetto, realizzata dal GRIS (Gruppo di ricerca sull’indicizzazione per soggetto) dell’AIB (Associazione italiana biblioteche) e corredate di abstract. I documenti segnalati fanno parte del patrimonio della Biblioteca Innocenti Library.
Ogni fascicolo della Rassegna ha un supplemento che consiste in un Percorso di lettura tematico composto da una bibliografia e una filmografia ragionate curate da esperti.
Dal 2013 la rivista è in formato digitale, facile da navigare, con collegamenti ipertestuali interni e collegamenti che rimandano al web.
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Il supplemento al numero 1/2023 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo I poli per l'infanzia nel contesto italiano, di Maurizio Parente – ricercatore...
Il supplemento al numero 1/2022 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo I servizi integrativi tra norme, diffusione quantitativa ed elementi di qualità, di Arianna Pucci –...
La rete delle opportunità educative: investire nelle strutture destinate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi
Il supplemento al numero 3/2021 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di...
Il supplemento al numero 2/2020 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo Nativi digitali: generazione touch e social media, di Federico Pieri – esperto...
Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2017, affronta il tema del diritto al gioco di tutti i bambini. Gianfranco Staccioli, noto pedagogista e autore di numerosi libri sull’importanza...
Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 3/2017, affronta il tema dell’inclusione in ambito educativo. Come scrive Maurizio Parente, pedagogista, autore del percorso di lettura: «L’educazione...
Il percorso tematico che esce online sul nuovo Supplemento alla Rassegna bibliografica 3/2016 affronta il tema del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni.
Arianna Pucci,...
Educare all'affettività è il tema del percorso tematico del nuovo Supplemento alla Rassegna bibliografica 3/2015. Maria Rita Mancaniello, ricercatrice in Pedagogia generale e sociale dell'Università degli studi di Firenze, riflette sull...
Il Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2014 affronta il tema del rapporto su genere ed educazione. Come recenti indagini sul campo dimostrano, bambine e bambini si autorappresentano su due fronti contrapposti, con caratteristiche...
Il percorso tematico della Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza 1/2010, curato da Maddalena Colombo, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, delinea il quadro complessivo relativo alla presenza di...