Abbandono scolastico in Yemen, rapporto Save the Children

copertina del rapporto Hanging in the Balance: Yemeni Children’s Struggle for Education

Aumenta l’abbandono scolastico in Yemen, soprattutto tra i minorenni sfollati. Il rapporto di Save the Children Hanging in the Balance: Yemeni Children’s Struggle for Education mostra il forte impatto della crisi educativa sui bambini che vivono nel Paese asiatico e sul loro futuro.

«Dall’inizio del conflitto in Yemen – si legge nella presentazione del documento pubblicata sul sito dell’organizzazione - sono passati 9 anni. 9 lunghi anni e due di tregua, mediata dalle Nazioni Unite ed entrata in vigore nel 2022. Sebbene la tregua sia ufficialmente scaduta nell’ottobre 2022, le parti in conflitto hanno continuato ad aderire ai suoi elementi fondamentali e i combattimenti su larga scala non si sono riaccesi. Nonostante ciò, la violenza in corso e il collasso dell’economia in Yemen hanno spinto due terzi della popolazione al di sotto della soglia di povertà. Ciò ha inoltre provocato lo sfollamento di circa 4,5 milioni di persone, ovvero il 14% della popolazione, la maggior parte della quale è stata sfollata più volte. Le bambine e i bambini sfollati sono due volte più vulnerabili all’abbandono scolastico».

Secondo i dati del rapporto, due minorenni su cinque non frequentano la scuola e gli under 18 sfollati hanno il doppio delle probabilità di abbandonarla rispetto ai loro coetanei.

Un terzo delle famiglie intervistate in Yemen ha almeno un bambino che ha abbandonato la scuola negli ultimi due anni nonostante la tregua mediata dalle Nazioni Unite.

Dopo nove anni di conflitto e due di tregua, mentre il tasso di mortalità è diminuito, tre quarti degli studenti (76%) hanno riferito che il loro senso di sicurezza non è aumentato, mentre il 14% delle famiglie cita la violenza come causa diretta dell’abbandono scolastico.

Oltre il 44% degli operatori sanitari e dei bambini intervistati, inoltre, ha affermato che la necessità di sostenere economicamente la propria famiglia è stata una delle ragioni principali dell’abbandono scolastico.

Le tasse scolastiche mensili e il costo dei libri di testo stanno mettendo l’istruzione fuori dalla portata di molti: il 20% delle famiglie dichiara di non potersela permettere.

Il rapporto è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Bambini nei conflitti armati e Dispersione scolastica, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.