“Più unici che rari”, una campagna per riflettere sul valore delle diversità

Raccontare il valore dell’unicità di ogni alunno e promuovere tra i bambini e i ragazzi l’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione nell’ambiente scolastico, partendo dalle difficoltà e barriere che possono nascere in presenza di patologie come la dermatite atopica o l’asma grave: è questo l’obiettivo della campagna Più unici che rari, promossa da Librì Progetti Educativi in collaborazione con Sanofi.

La campagna, rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi delle secondarie di primo grado, ha previsto la realizzazione di un kit e di un percorso didattico che invitano a riflettere sul tema dell’unicità di ogni alunno e sul valore delle differenze, tratti caratteristici di ciascun bambino e ragazzo che possono trasformarsi in talenti e qualità e arricchire tutti.

Il kit didattico, distribuito gratuitamente nelle scuole, contiene una guida per gli insegnanti, libri illustrati per ragazzi e pieghevoli per le famiglie.

Il percorso formativo, destinato ai docenti, è articolato in una serie di webinar che affrontano temi come la tecnologia a supporto dell’inclusività e l’arte e la creatività come strumenti per ribaltare gli stereotipi e riconoscere e prevenire le varie forme di bullismo.

Più unici che rari ha lanciato anche il concorso Come stai? Dillo con arte!, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e di tutte le classi delle secondarie di primo grado che aderiscono alla campagna. Per partecipare c’è tempo fino al 14 febbraio 2022.

Le informazioni sulla campagna e sul concorso sono disponibili sul sito dedicato, piuunicicherari.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Integrazione sociale e socializzazione, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".