“Arcipelago educativo” per favorire il benessere di bambini e ragazzi

02/07/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama Arcipelago educativo il progetto pilota di Save the Children e Fondazione Agnelli, realizzato con la collaborazione di una rete di partner territoriali e reso possibile dal contributo della Fondazione Bolton Hope Onlus. Il suo obiettivo è favorire il benessere psicofisico di bambini e ragazzi, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, la relazionalità tra pari e un più adeguato clima educativo in famiglia.

«Il progetto – si legge nel sito di Save the Children - nasce per dare risposte concrete a bisogni urgenti in questa estate segnata ancora dall’emergenza Covid-19, con l’ambizione di definire una proposta formativa, soluzioni organizzative, buone pratiche e un modello di respiro nazionale che potranno conservare significato, utilità e capacità di ispirazione anche in futuro, quando l’emergenza sarà alle nostre spalle».

L’iniziativa prevede attività in presenza e a distanza e mette a disposizione di tutti coloro che sono a contatto con i minorenni nei centri educativi, a scuola e in famiglia, risorse e attività educative.

Arcipelago educativo valorizzerà esperienze e partnership già avviate e sarà attivo il primo anno in 6 città (Torino, Milano, Venezia Marghera, Aprilia, Napoli e Bari), nell’ambito di 8 centri educativi Fuoriclasse e Punti Luce promossi da Save the Children in quartieri ad alto tasso di povertà educativa, con 16 Spazi Futuro dove sperimentare ogni giorno nuovi modi di apprendere divertendosi.

In questa prima edizione saranno coinvolti oltre 500 bambini di scuola primaria e ragazzi di scuola secondaria di primo grado provenienti da 13 diversi istituti comprensivi, per un totale di 35 plessi. Pilastri del progetto sono la collaborazione con le scuole (gli insegnanti segnaleranno gli studenti con maggiori difficoltà) e la collaborazione con le famiglie, che saranno invitate a sottoscrivere un patto di corresponsabilità quale impegno a sostenere il percorso educativo dei figli durante la partecipazione all’iniziativa. I genitori, inoltre, saranno i destinatari di un intervento “leggero” di informazione e formazione.

Arcipelago educativo fa parte della più ampia campagna di Save the Children Riscriviamo il Futuro, che mira a garantire opportunità educative a 100 mila bambini in tutta Italia.