Alunni adottati, aggiornate le Linee di indirizzo del Ministero dell’istruzione

28/04/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
immagine di ragazzi che vanno a scuola per evocare il tema delle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati 2023

Sono online, sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito, le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati 2023. Il documento aggiorna le precedenti Linee di indirizzo sul tema, elaborate dal Ministero nel 2014 con l’obiettivo di fornire indicazioni e linee programmatiche utili ad aiutare le scuole a garantire il benessere degli studenti adottati, fin dalle prime fasi di ingresso nelle classi.

Come si spiega nella nota del Ministero inviata alle scuole per trasmettere il testo aggiornato, le Linee di indirizzo adottate nel 2014 hanno mantenuto, nel complesso, la loro validità e hanno rappresentato in questi anni un’utile fonte di riferimento per tutti gli operatori scolastici. Tuttavia l’aumento del numero di alunni adottati nell’ultimo decennio ha evidenziato la necessità di fornire alle istituzioni scolastiche elementi di indirizzo puntuali e aggiornati, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza e inserimento in classe. Alcuni mutamenti del quadro normativo - non solo in ambito scolastico - come, ad esempio, le disposizioni in materia di tutela della privacy e quelle riguardanti la prevenzione vaccinale, hanno imposto altre integrazioni, mirate a rendere il documento del 2014 più aderente ai contesti attuali.

Le Linee di indirizzo 2023 – disponibili sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito, nella notizia dedicata - sono suddivise in tre capitoli: il primo introduce il tema, soffermandosi sulle caratteristiche dell’adozione, sul vissuto comune degli studenti adottati e sulle aree critiche; il secondo e il terzo si concentrano, rispettivamente, sulle buone prassi e sui ruoli delle istituzioni e dei soggetti coinvolti (Ministero dell’istruzione e del merito, Commissione per le adozioni internazionali, Uffici scolastici regionali, dirigenti scolastici, insegnanti referenti, docenti, famiglie).

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Adozione, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.