Incontri in ambiente protetto, iniziativa della Garante per l'infanzia

23/08/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La relazione genitore-figlio, tra diritti ed esigenze di tutela: incontri in ambiente protetto è la nuova iniziativa promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) per realizzare una ricognizione delle prassi più diffuse negli incontri in ambiente protetto, intercettando criticità e buone pratiche. Un progetto che nasce proprio con l’obiettivo di valutare la replicabilità e la sostenibilità delle buone pratiche avviate in questo ambito nelle diverse realtà territoriali, per individuare modalità operative adeguate da diffondere a livello nazionale.  

È previsto un ciclo di audizioni con esperti di livello nazionale, accademici e professionisti nei settori sanitario e psico-socioeducativo, ma sono in programma anche focus group territoriali interprofessionali per favorire lo scambio di procedure ed esperienze.  

All’esito del lavoro verranno realizzati un documento di proposta con raccomandazioni dell’Authority e una Carta dei diritti dei bambini che incontrano i genitori in uno spazio neutro, redatta in versione child friendly.

Lavora all’iniziativa una commissione istituita con decreto della Garante per l’infanzia e l’adolescenza, presieduta dal docente di pediatria Pietro Ferrara e composta dalla psichiatra e psicoterapeuta Paola Cavatorta, oltre che da due componenti dell’ufficio dell’Agia.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Relazioni familiari e Tutela del minore, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.