Online guida Unicef per promuovere la partecipazione di bambini e ragazzi

cover della pubblicazione dell’Unicef Consigli dei bambini e dei ragazzi: guida per promuovere la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi

Una guida per aiutare i funzionari delle istituzioni locali e nazionali, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e altri professionisti a istituire o rafforzare i Consigli dei bambini e dei ragazzi, organi composti da under 18 nominati per diventare i rappresentanti dei propri coetanei, che si propongono di favorire la partecipazione dei più giovani, spesso a livello comunale e all’interno delle scuole. La pubblicazione dell’Unicef Consigli dei bambini e dei ragazzi: guida per promuovere la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi offre suggerimenti utili per adempiere al meglio agli obblighi derivanti dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che riconosce il diritto alla partecipazione come un diritto umano fondamentale.

«La partecipazione – si spiega nel documento - è un processo, non un’attività isolata. Ascoltare i bambini e i giovani non è sufficiente. Occorre anche garantire che bambini e ragazzi dispongano delle informazioni e del sostegno necessari per esprimere la propria opinione nel modo che preferiscono. Inoltre, è fondamentale che bambini e ragazzi possano rapportarsi con coloro in grado di influenzare le decisioni che li riguardano e che alle loro opinioni venga riservata la giusta attenzione. I risultati frutto di tali decisioni dovranno poi essere condivisi con i ragazzi stessi».

La guida ha due obiettivi principali: sviluppare un orientamento condiviso per migliorare la partecipazione attiva degli under 18 ai Consigli dei bambini e dei ragazzi; fornire suggerimenti e misure di carattere pratico per istituire e rafforzare Consigli dei bambini e dei ragazzi inclusivi ed efficaci.

La pubblicazione è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Convenzione Onu sui diritti dei bambini e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.