Politiche locali e interventi di inclusione sociale

Incontro tecnico
Città riservatarie legge 285

Le esperienze di inclusione sociale di Firenze, Brindisi, Napoli e Catania sono state al centro dell'incontro tecnico del 30 settembre 2009

organizzato dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali nel quadro delle attività del Tavolo di coordinamento con le 15 Città riservatarie della legge 285/97.

Il tema dell'incontro Politiche locali ed interventi di inclusione sociale, è stato analizzato a partire dall'analisi degli interventi per il contrasto della povertà e del rischio di emarginazione sociale, per giungere a una riflessione sullo stato di sviluppo dei servizi di welfare.

Dopo l''introduzione di Raffaele Tangorra, direttore  generale per l’Inclusione e i diritti sociali del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, è intervenuta Clara Tommasini, del gruppo di lavoro per la Ricognizione buone pratiche dell'Istituto degli Innocenti di Firenze.

Infine sono state presentate le esperienze progettuali in corso: Firenze ha presentato un progetto di alfabetizzazione minori stranieri e sostegno familiare; Catania il servizio di educativa territoriale rivolta a minori con provvedimento civile o amministrativo dell'AGM; Brindisi un centro per la famiglia con il servizio di mediazione; Napoli ha illustrato il progetto Tonino rivolto ai figli di detenuti del carcere di Secondigliano e l'esperienza del reddito di cittadinanza (attuato però fuori dalla 285). Il lavoro è poi continuato in gruppi di lavoro.

Nei file allegati è possibile consultare gli interventi e i materiali relativi ai progetti presentati nel corso dell'incontro.