Pandemia e salute mentale degli adolescenti, consultazione online dell’Agia

locandina di Io Ascolto consultazione pubblica nazionale online lanciata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e rivolta agli adolescenti fra i 16 e i 18 anni

Si rivolge agli adolescenti fra i 16 e i 18 anni Io Ascolto, la nuova consultazione pubblica nazionale online lanciata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) per comprendere come è cambiata la qualità della vita dei ragazzi a seguito delle esperienze vissute durante la pandemia.

Le domande del questionario, disponibile sul sito iopartecipo.garanteinfanzia.org, invitano i giovani ad esprimersi su come si sentono, come hanno vissuto il periodo della pandemia, cosa è mancato loro e di cosa hanno bisogno per poter stare meglio, anche nell’ottica di prevenire eventuali disagi psicologici.

L’Authority utilizzerà le risposte dei partecipanti per formulare proposte al Governo e alle istituzioni finalizzate a migliorare la qualità di vita dei ragazzi.

La consultazione è realizzata dalla Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza nel quadro di una ricerca sulla salute mentale dei minorenni condotta in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e tuttora in corso.

Il questionario, diffuso nelle scuole italiane grazie al Ministero dell’istruzione e del merito, è anonimo.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Salute mentale e Bambini, ragazzi e Covid-19, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".