Sostegno a distanza, un bando per promuoverlo

Per mano, accompagniamo progetti solidali è il bando lanciato dal coordinamento nazionale di associazioni che promuovono il sostegno a distanza Forumsad per diffondere questa forma di solidarietà tra nuove realtà che operano nel terzo settore in Basilicata, Campania e Sardegna, migliorare la qualità dei progetti e sperimentare nuove occasioni di dialogo interculturale nelle tre regioni.

L'iniziativa s'inserisce nel progetto La rete del sostegno a distanza, fattore di sviluppo sociale, realizzato da Forumsad e finanziato dalla Fondazione con il Sud «con l'obiettivo di rafforzare la Rete delle associazioni che promuovono il sostegno a distanza (sad) nel Meridione, come strumento di crescita del capitale sociale a livello locale e nei Paesi di intervento».

Il bando - rivolto alle associazioni e alle comunità di migranti che vogliono avviare progetti di solidarietà nei Paesi di origine, alle associazioni che si occupano di sostegno a distanza e intendono migliorare la qualità dei propri progetti all'estero e agli altri enti che vogliono intraprendere iniziative in questo ambito e hanno già un'idea concreta di progetto da realizzare all'estero - non prevede finanziamenti, ma offre un servizio di accompagnamento gratuito per elaborare progetti di sostegno a distanza o migliorarne la qualità, attraverso laboratori tematici, consulenze e incontri condotti da esperti del settore. I laboratori e gli incontri si svolgeranno a Cagliari, Napoli e Potenza entro il mese di dicembre.

Le proposte saranno selezionate in base a tre criteri: la qualità dell'idea, l'esperienza nel Paese straniero, il coinvolgimento di migranti e nuove realtà. Le associazioni e le comunità interessate dovranno inviare la scheda di partecipazione scaricabile dal sito di Forumsad via mail all'indirizzo segreteria@forumsad.it entro il prossimo 25 agosto.

Negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi avanti per sostenere questa forma di solidarietà. Grazie a un accordo siglato il 27 dicembre scorso ha preso il via un rapporto di collaborazione tra la Direzione generale per il terzo settore e le formazioni sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Forumsad «per lo sviluppo di argomentazioni attinenti il sostegno a distanza».

La collaborazione è finalizzata a realizzare varie attività, fra le quali: la raccolta e l'aggiornamento dei dati sul sad in Italia, l'organizzazione di percorsi formativi, la raccolta e la diffusione delle buone pratiche sul sad e l'accompagnamento delle organizzazioni nell'avvio e nell'applicazione delle Linee guida per il sostegno a distanza di minori e giovani, documento approvato dall'Agenzia per il terzo settore nell'ottobre del 2009 che si propone di promuovere il sad e offrire un quadro coerente di principi e regole di riferimento per le organizzazioni che si occupano di sostegno a distanza. (bg)