Il Centro nazionale ha come missione fondamentale la cura e lo sviluppo di un sistema di informazioni, saperi e pratiche a servizio delle politiche per i bambini e gli adolescenti. È quindi un mandato molto concreto il cui cuore è il monitoraggio constante delle loro condizioni di vita e dei servizi educativi progettati per la loro cura.
Nel corso degli anni tale missione è stata realizzata grazie al supporto di un’ampia platea di attori, inclusi i diretti beneficiari. La rete di relazioni con soggetti istituzionali e della società civile è maturata a livello internazionale, nazionale, regionale e locale nello sforzo di prestare attenzione ai fenomeni che caratterizzano la vita dei bambini e degli adolescenti, oltre alle esigenze riconducibili a istituzioni, amministrazioni e operatori sul campo.
L'attività di monitoraggio prevede una rilevazione periodica e sistematica di dati e informazioni significativi sulle condizioni di bambini, adolescenti e servizi educativi che si basa, da un punto di vista metodologico, su un'efficace rete di relazioni con i soggetti chiamati a fornire i flussi informativi periodici e programmati.
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6
Il Manuale dei servizi educativi per l'Infanzia – promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-...
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6
Il Manuale dei Servizi Educativi per l'Infanzia – promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –...
La struttura del Manuale è articolata lungo una serie di ambiti che guidano il...
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6
Il Manuale dei servizi educativi per l'infanzia, giunto alla sua terza edizione, è il risultato dell’impegno di un...
L'aggiornamento del Manuale, in questa seconda edizione, si colloca nel quadro della realizzazione di attività di monitoraggio ai fini della valutazione del livello di attuazione del piano straordinario e altri interventi per...
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato
La prima edizione del Manuale dei servizi educativi per l’infanzia vuole costituire un utile strumento per...