Il tema raggruppa tutti i contenuti del sito relativi ai processi educativi che influiscono sullo sviluppo sociale, culturale e affettivo dei bambini e degli adolescenti.
Sono presenti argomenti che riguardano i servizi educativi, i sistemi scolastici, le attività culturali, sportive e del tempo libero, le questioni legate all’uso di Internet e delle nuove tecnologie da parte di bambini e ragazzi.
È possibile ricercare anche materiali sull'operato delle istituzioni e delle organizzazioni che si occupano del tema.
In questo ambito sono state incluse le attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte ad educatori, insegnanti e operatori del settore.
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6
Il Manuale dei servizi educativi per l'Infanzia – promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-...
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6
Il Manuale dei Servizi Educativi per l'Infanzia – promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –...
La struttura del Manuale è articolata lungo una serie di ambiti che guidano il...
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato e dello 0-6
Il Manuale dei servizi educativi per l'infanzia, giunto alla sua terza edizione, è il risultato dell’impegno di un...
L'aggiornamento del Manuale, in questa seconda edizione, si colloca nel quadro della realizzazione di attività di monitoraggio ai fini della valutazione del livello di attuazione del piano straordinario e altri interventi per...
Programmare, progettare e gestire per la qualità del sistema integrato
La prima edizione del Manuale dei servizi educativi per l’infanzia vuole costituire un utile strumento per...
La ricerca pubblicata nel Quaderno 38 e curata da Marina D'Amato, indaga sul rapporto tra l'infanzia e i media e sull’influenza di questi ultimi nella formazione dei ragazzi.
È ormai evidente che i mezzi di comunicazione di...
Il volume offre una fotografia, aggiornata al 31 dicembre 2005, su dati e normative nazionali e regionali dei servizi per la prima infanzia in Italia.
L'indagine ci segnala importanti dati di crescita conseguiti rispetto al 2000...
L’obiettivo primario della ricerca realizzata dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, analizzata nel Quaderno 21, è stato pertanto quello di rappresentare, completare ed...
Il Quaderno 13 è dedicato al lavoro di monitoraggio statistico sull’infanzia e l’adolescenza al di fuori dei confini nazionali, in particolare di Francia,...