Campagne di comunicazione

Le campagne di comunicazione, realizzate dal Dipartimento per le politiche della famiglia con il supporto dell’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro nazionale, costituiscono uno degli strumenti attraverso cui il Dipartimento espleta le proprie competenze istituzionali di informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle politiche della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

I destinatari delle campagne sono bambini, preadolescenti e adolescenti, famiglie, educatori, operatori socio-sanitari, amministratori, media e opinione pubblica. 

L’attività di comunicazione istituzionale favorisce la massima diffusione dei temi di competenza del Dipartimento fra i giovani e gli adulti di riferimento, contribuendo a stimolare una maggiore consapevolezza sulla tutela e la promozione dell’infanzia e dell’adolescenza.

I principali obiettivi delle campagne sono:

  • comunicare l’impegno delle istituzioni nella prevenzione e nel contrasto di fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, il maltrattamento e la violenza, la scomparsa di minorenni;
  • informare sulle politiche di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e di promozione dei diritti;
  • sostenere le famiglie e gli adulti di riferimento nel loro compito educativo;
  • sensibilizzare e responsabilizzare l’opinione pubblica.

Le campagne vengono quindi disseminate online, tramite banner pubblicitari e piani di sponsorizzazioni sulle principali piattaforme e social network - Facebook, Instagram, TikTok, Youtube e Google Ads - oppure diffuse sulle reti RAI (spot radio/tv), su selezionate testate radiofoniche nazionali e locali e sulla rete Spotify.