Progetto RSC a Milano

Attività svolte nell'ambito del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (annualità 2013/14)

FORMAZIONE
La formazione rivolta agli insegnanti, condotta da due pedagogiste ricercatrici con esperienza di lavoro anche con bambini Rom, si è concentrata sul metodo del cooperative learning.
Il percorso è stato realizzato attraverso:

  • incontri di formazione rivolti all’intero gruppo di insegnanti delle classi coinvolte, condotti dalle due pedagogiste, divenuti momento di sperimentazione e di condivisione e scambio di competenze ed esperienze;
  • momenti di lavoro in classe, in cui le pedagogiste accompagnavano gli insegnanti nella realizzazione delle attività con i bambini secondo il metodo del cooperative learning, progettate negli incontri comuni, restituendo in qualità di “osservatori partecipanti” agli insegnanti osservazioni sulle relazioni con i singoli bambini e con il gruppo classe, sulle dinamiche di gruppo e sulle modalità di organizzazione delle lezioni.

LABORATORI
Sono stati realizzati 4 laboratori per ognuna delle classi coinvolte:

  • Coro
  • Giochi Cre-attivi
  • Percorso nella natura dentro un’aula
  • Costruzione di strumenti musicali

La programmazione dei laboratori nata dall’esigenza di garantire, nell’ottica della metodologia del learning by doing, lo sviluppo di diverse aree cognitive e di apprendimento è stata fatta con gli insegnanti di riferimento delle classi.
In alcuni laboratori l’ultimo incontro è stato pensato come lezione aperta a cui sono stati invitati i genitori della classe.

ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE
Tutti i sabato mattina si è tenuto il laboratorio Imparo giocando, negli spazi di un oratorio vicino alla scuola Tommaso Grossi e di una scuola media vicina alla scuola Casa del Sole.
Le attività di laboratorio, rivolte a tutti i bambini delle classi coinvolte, sono state organizzate dagli operatori campo e concordate con insegnanti e operatori scuola per coordinarle con il lavoro svolto in classe.
Gli incontri di laboratorio, culminati con una festa finale e la presentazione del video delle attività all’interno della festa di fine anno della scuola, hanno rilevato una partecipazione continuativa degli alunni e dei genitori RSC e non, favorendo la reciproca conoscenza e l’accesso dei bambini RSC anche ad altre attività proposte sul territorio (centri estivi ecc.).

ATTORI

  • Comune di Milano
  • I bambini e gli insegnanti delle scuole primarie Tommaso Grossi e Casa del Sole
  • I bambini RSC e le loro famiglie dei campi di Via Idro e Via Bonfadini
  • Gli operatori del Progetto RSC locale, i referenti e gli operatori dei servizi territoriali e tutti i partecipanti delle Équipe Multidisciplinari e Tavoli locali

PRODOTTO FINALE
Video
IMPARO GIOCANDO (guarda il video >>)
I laboratori del progetto inclusione presso la scuola Russo-Casa del Sole e Tommaso Grossi, nelle zone 2 e 4 di Milano. Gli educatori dell’equipe rom della Fondazione Somaschi hanno lavorato con 37 bambini di prima e seconda elementare.

 

Torna alla pagina del progetto >> oppure clicca sulla mappa sottostante per accedere alle attività svolte nell'ambito del progetto nazionale nelle altre Città.