"Volti di donna", lo sguardo dei bambini sull'universo femminile

S'intitola Volti di donna il volume curato da Valentina Ercolino che raccoglie fotografie e disegni di donne (madri, nonne, zie, sorelle e amiche), realizzati dai bambini delle scuole dell'infanzia comunali, statali e paritarie e delle primarie statali delle Municipalità 5, 6 e 7 della città di Napoli.

Il lavoro presentato nel libro, uscito di recente, è frutto dell'omonimo progetto ideato dal Centro polifunzionale per l'infanzia Il mondo ai piccoli della città partenopea. Un'iniziativa che «intende contribuire a migliorare nei bambini atteggiamenti e mentalità, utilizzando strumenti pedagogici semplici, quali la fotografia o il disegno, e/o “azioni positive”, come la passeggiata con un genitore per sviluppare l'osservazione».

Il progetto ha il patrocinio della Regione Campania, delle Municipalità 5, 6, e 7 di Napoli, dell'Ordine degli psicologi e dell'Ordine dei giornalisti della Campania e di molte altre realtà.

I giovani autori dei disegni e delle fotografie raccolte nella pubblicazione offrono il loro sguardo sulle figure di donne a loro vicine: il risultato sono immagini spontanee e attente, lontane da ogni stereotipo, che restituiscono una visione autentica dell'universo femminile.

La prefazione del volume è di Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. (bg)