Volontari per l’educazione, sostegno online per studenti in difficoltà

26/10/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 27 ottobre, dalle 17 alle 18.30, si terrà il webinar di presentazione del progetto Volontari per l’educazione, realizzato da Save the Children per offrire, su tutto il territorio nazionale, aiuto online nello studio a bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni colpiti dalla crisi educativa causata dalla pandemia da Covid-19.

L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di rafforzare le competenze degli studenti in difficoltà - in particolare quelli che abitano nei contesti più a rischio e vivono in territori carenti di servizi per l’infanzia e l’adolescenza - e sostenere la loro motivazione ad apprendere.

Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online. I volontari sono perlopiù studenti universitari, di tutta Italia.

«Il sostegno – si legge nel sito di Save the Children - ha una durata di 25 ore (circa 2 mesi se la cadenza è bisettimanale, circa 4 mesi se il se la cadenza è settimanale), prorogabile qualora ce ne fosse comprovata necessità. Ogni sostegno avrà un focus tematico specifico, a seconda dei bisogni del minore coinvolto e a partire dalle indicazioni della scuola: materie umanistiche, materie scientifiche, italiano L2, lingue straniere, preparazione alla licenza media, sostegno ai compiti durante l’estate».

Il supporto è fornito al di fuori dell’orario scolastico e non è equiparabile né da considerarsi alternativo all’obbligo scolastico in presenza o a distanza. Collaborano al progetto l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire) e altre realtà, fra le quali la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Il programma del webinar, intitolato Volontari per l’educazione: l’interprofessionalità a supporto delle piccole scuole, è disponibile sul sito https://piccolescuole.indire.it/, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.