Vittorio Veneto Film Festival 2022

09/11/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Torna anche quest’anno il Vittorio Veneto Film Festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi che si svolgerà online dal 14 novembre al 12 dicembre. Tema dell’edizione 2022 – la dodicesima -, Ritorno al futuro.

Protagonisti della kermesse sono gli studenti e i ragazzi, che saranno coinvolti in un viaggio alla scoperta della settima arte che valorizzerà sia l’aspetto didattico del mezzo cinematografico, sia la sua componente ludica e di svago. La rassegna di proiezioni e incontri con gli autori e ospiti speciali, organizzata dall’Associazione 400 Colpi, si rivolge principalmente ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, ma è aperta anche al pubblico adulto.

I dodici lungometraggi in concorso, provenienti da Paesi europei ed extraeuropei, affrontano tematiche di attualità e di particolare interesse per le nuove generazioni: dalla cruda realtà della guerra alle ansie dell’essere adolescente, dall’amore in tutte le sue forme alla storia di Paesi a noi vicini.

I membri della giuria sono i principali utenti del festival stesso: bambini e ragazzi tra gli otto e i venticinque anni, suddivisi in quattro fasce d’età che rimandano al nome delle cime prealpine che circondano Vittorio Veneto (Santa Augusta, Monte Baldo, Monte Pizzoc e Monte Visentin).

Le informazioni sul festival sono disponibili sul sito dedicato, www.vittoriofilmfestival.com.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.