Vittorio Veneto film festival 2015

14/04/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Prende il via oggi il Vittorio Veneto film festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi che anche quest'anno propone un ricco programma di proiezioni e molte altre iniziative, come laboratori e incontri con attori e registi. L'evento, giunto alla sua sesta edizione e ospitato dall'omonima cittadina trevigiana, proseguirà fino al 18 aprile.

Destinatari principali del festival organizzato dall'Associazione 400 colpi e Operarea sono gli studenti delle scuole e i giovani, ma la kermesse, in realtà, si rivolge anche agli spettatori adulti, «nel tentativo di avvicinare il grande pubblico a forme di cinema di qualità».

Il tema dell'edizione 2015, Sotto/Sopra, richiama l'attenzione sull'importanza di saper guardare le cose da angolazioni diverse: «è proprio quando pensiamo di sapere qualcosa, che dobbiamo guardarla da un'altra prospettiva. Quando non riusciamo ad arrivare alla risoluzione di un problema, proviamo semplicemente a cambiare visuale: questo consente di vedere le cose in un nuovo modo», spiegano gli organizzatori della rassegna.

Agli studenti il festival propone, oltre alle proiezioni, laboratori formativi mirati all'apprendimento di alcuni aspetti legati al mondo della cinematografia e della comunicazione audiovisiva e incontri con registi, attori, tecnici e altri professionisti del cinema. Occasioni importanti per approfondire il linguaggio cinematografico e mettere alla prova la propria creatività. I ragazzi, inoltre, partecipano attivamente all'evento come giovani giurati.

Tredici i film in concorso di questa sesta edizione, dedicata al grande attore Ugo Tognazzi, scomparso 25 anni fa.

Il programma completo è consultabile sul sito del festival. (bg)