"Visioni di futuro, visioni di teatro"

Spettacoli teatrali di compagnie provenienti da tutto il mondo, conferenze, laboratori e progetti dedicati alle arti performative per bambini da uno a sei anni. Il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia Visioni di futuro, visioni di teatro, inaugurato a Bologna il 28 febbraio scorso, si concluderà il prossimo 8 marzo, con un fine settimana ricco di spettacoli e altre iniziative rivolte ai servizi educativi per l'infanzia, ai bambini e alle famiglie.

L'evento, organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna e giunto alla sua undicesima edizione, è uno dei festival di Small size, performing arts for early years, progetto di rete finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea per il quadriennio 2014 – 2018, che coinvolge diciassette teatri e centri culturali europei che hanno sviluppato competenze specifiche nel campo delle arti performative per la prima infanzia. Il progetto sostiene il diritto dei bambini a una piena “cittadinanza culturale”, incoraggiando gli adulti a svolgere il proprio ruolo per il raggiungimento di questo obiettivo.

Fra i tanti spettacoli in programma nel fine settimana, Nest, del Theater de Spiegel, My Little Hill dell'Ishyo Arts Center (Kigali, Ruanda) e Mi fai paura?!?, nuova produzione de La Baracca – Testoni Ragazzi rivolta ai bambini da tre a sei anni, che ha aperto il festival sabato scorso.

Da segnalare la conferenza Disabilità e contesti. Progettare l'esperienza educativa alla luce dei differenti bisogni dei bambini, in programma domani, dalle 10 alle 13.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito de La Baracca – Testoni Ragazzi. (bg)