Il 24 febbraio si terrà il seminario finale del progetto Co.Re. Comunità in rete per il contrasto alla violenza sui minorenni stranieri, un’iniziativa realizzata dall’Istituto Don Calabria (capofila) e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) per rafforzare il sistema di tutela e attivare interventi ad hoc in grado di far fronte alla complessità e multidimensionalità dei bisogni degli under 18 stranieri. Bambini e ragazzi che sono esposti a fattori di rischio specifici e scontano più di altri gli effetti negativi di interventi di tutela che non sempre riescono a cogliere i loro bisogni.
Il progetto - finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e avviato ad aprile 2021 – ha previsto varie iniziative: fra queste, attività di formazione e aggiornamento delle competenze rivolte agli operatori che si occupano di minorenni stranieri, e il consolidamento delle reti territoriali per definire buone pratiche da diffondere a seguito della sperimentazione.
L’incontro del 24 febbraio si svolgerà online, dalle 14.30 alle 17, e sarà l’occasione per presentare i risultati di Co.Re. Interverranno, fra gli altri: Raffaele Bracalenti, presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, che approfondirà il tema Minorenni stranieri e violenza: quali sfide per la comunità professionale, quali strumenti?; Sofia Trezzi, del Policlinico di Milano, che affronterà un altro argomento importante (Migrazione, trauma e segnali di rischio); Liviana Marelli, del Cnca, che si soffermerà sul tema Le reti territoriali a lavoro per il rafforzamento dei servizi e l’innovazione: le sperimentazioni.
Il link per iscriversi all’evento è disponibile sul sito del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza, nella pagina dedicata, che riporta anche il programma completo.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri e Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.