Violenza ai minori: Molise firma Protocollo

14/10/2009

Si chiama Protocollo Interistituzionale di Intesa per l'Adozione di Interventi coordinati per la Prevenzione e il contrasto dei maltrattamenti e delle violenze sessuali all'Infanzia e per la protezione e la tutela dei bambini e adolescenti che ne sono vittime. Per la regione è un passo avanti per la difesa dei diritti dei bambini.

È stato firmato lo scorso 21 settembre dal presidente della Regione Molise Michele Iorio e dall'assessore alle Politiche sociali Angelina Fusco Perrella. Con la firma di questo documento il Molise ha uno strumento operativo in più contro la violenza ai minori e diventa una regione guida per il Sud Italia.

Le Linee guida e il Protocollo sono il frutto di un lavoro di collaborazione tra la Regione Molise e l'Istituto degli Innocenti di Firenze iniziata nel 2006. Attraverso il documento si potranno sviluppare importanti sinergie tra servizi sociali, sanitari, scolastici e autorità giudiziaria utili a proteggere bambine e bambini dall'abuso, maltrattamento e sfruttamento sessuale.

Numerose le istituzioni che hanno collaborato. Sono state contattate le prefetture e le questure di Campobasso e Isernia, il Tribunale ordinario di Campobasso, Isernia e Larino, la Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Campobasso e Larino, il Ministero della giustizia - Dipartimento di giustizia minorile, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, l'Istituto regionale di ricerca educativa del Molise, le ASL di Agnone, Pentria di Isernia, Campobasso e Termoli, le 2 province e gli 11 ambiti territoriali. (sp)