"Vent'anni dalla parte dei bambini"

L'associazione I bambini dell'arcobaleno – Bambarco onlus festeggia i suoi primi venti anni di attività e in occasione della ricorrenza organizza il convegno Vent'anni dalla parte dei bambini, una giornata per riflettere sulle adozioni internazionali che si terrà il prossimo 12 settembre a Longarone, in provincia di Belluno.

L'incontro è suddiviso in quattro sessioni. La prima sarà l'occasione per approfondire il tema Dalle origini alla nuova adozione internazionale, grazie agli interventi di Silvia Della Monica, presidente della Commissione per le adozioni internazionali e dell'esperta Katia Narzisi, che parlerà de La ricerca delle origini in Europa: il caso inglese e l'uso del “life story work”.

La seconda sessione, intitolata Che storia possiamo narrare ai nostri figli?, offrirà altri spunti di riflessione sulla ricerca delle origini, tema che sarà trattato dalla psicologa e psicoterapeuta Simonetta Vernillo, mentre la terza sessione darà spazio alla tavola rotonda Pensieri attorno ad un futuro possibile, a cui interverranno i presidenti di alcuni enti autorizzati all'adozione internazionale, i rappresentanti dei servizi pubblici territoriali, della Regione Veneto, della Commissione per le adozioni internazionali e altri esperti.

Chiuderà il convegno la quarta sessione, dedicata alla storia dell'associazione organizzatrice dell'evento, che prevede gli interventi di Marisa Tomasella, presidente di I bambini dell'arcobaleno, e di referenti della onlus in Bulgaria, in India e nella Federazione Russa.

Le iniziative per festeggiare la ricorrenza proseguiranno il 13 settembre con la Festa del ventennale.