Uno spot per raccontare la Costituzione

02/11/2011

S'intitola A lezione di Costituzione …! il concorso lanciato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dall'associazione Democrazia nelle regole per promuovere fra i giovani i principi della legalità e della cittadinanza attiva e consapevole. L'iniziativa è rivolta agli studenti dei primi quattro anni delle scuole superiori.

I partecipanti dovranno realizzare uno script o uno storyboard utili alla realizzazione di uno spot sociale oppure un breve video sui temi dell'articolo 9 della Costituzione, che recita: «la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Grazie all'iniziativa, promossa nell'ambito delle attività didattiche previste dal progetto Cittadinanza e Costituzione, i ragazzi avranno modo di confrontarsi su argomenti di grande attualità - come la democrazia, la partecipazione, la solidarietà, il rispetto delle regole - e mettere alla prova le proprie abilità creative. Script e storyboard dovranno contenere una descrizione dettagliata dello spot e delle sue finalità, oltre a eventuali integrazioni grafiche, mentre il video non potrà superare la lunghezza massima di dieci minuti.

Per partecipare occorre inviare gli elaborati e la scheda di iscrizione, entro il 20 aprile 2012, al seguente indirizzo: Concorso A lezione di Costituzione - Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca - Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione – Ufficio III - Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma. Ai vincitori sarà donata la pubblicazione La Costituzione a misura del cittadino e dello studente e lo Statuto Albertino. Le modalità di partecipazione sono indicate, nel dettaglio, nel regolamento del concorso. (bg)