Si chiama Community of Practice la nuova piattaforma online realizzata da Save the Children e altre realtà per promuovere e facilitare l’accesso al ricongiungimento familiare. Un’iniziativa che si propone di tutelare il diritto fondamentale all’unità familiare di rifugiati e migranti attraverso lo scambio tra organizzazioni internazionali e non governative, istituzioni, operatori sociali e legali ed esperti del settore.
«I ricongiungimenti familiari – spiega Save the Children nella presentazione della piattaforma - rappresentano il canale di ingresso sicuro e regolare più utilizzato tra quelli esistenti, e sono dunque una misura importante affinché rifugiati e migranti abbiano alternative legali e sicure e non intraprendano viaggi pericolosi facilitata dai trafficanti. Negli ultimi anni, sono state diverse le sfide connesse ai contesti di provenienza, transito e destinazione dei familiari, che si sono sommate alla crescita del numero di richieste di ricongiungimento familiare. Ad esempio, i ritardi nell’accesso alle procedure o al reperimento di documenti, spesso rappresentano degli ostacoli o impediscono del tutto il ricongiungimento stesso».
La Community of Practice punta a fornire risposte concrete a queste sfide facilitando l’organizzazione di incontri formativi, lo scambio di informazioni, la condivisione di buone pratiche e criticità e l’analisi della giurisprudenza in materia.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Famiglie straniere, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.