Una gara di idee per combattere il bullismo

14/09/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee è il concorso lanciato dall'Aied (Associazione italiana per l'educazione demografica) per promuovere il confronto sul tema e offrire ai ragazzi l'occasione di dare il proprio contributo per lo sviluppo di una società basata sulla libertà e sulla sicurezza e lontana dalla violenza e dall'esclusione.  
Il concorso si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, organizzati in squadre da una a quattro persone. Per essere ammessa al contest, ogni idea dovrà coinvolgere direttamente i ragazzi ed essere concretamente realizzabile e dovrà rispondere solo a uno dei seguenti obiettivi: educazione, cultura e prevenzione (idee mirate a diffondere le informazioni necessarie per creare una cultura basata sul rispetto e a contrastare ogni forma di violenza e prevaricazione nei confronti dei soggetti più deboli); supporto e assistenza (idee volte a fornire sostegno a vittime di bullismo e cyberbullismo e a chi vuole difendere in prima persona il diritto alla sicurezza e alla libertà); tutela, sicurezza e difesa (idee orientate a contrastare e prevenire dinamiche legate a sopraffazione e soprusi attraverso lo sviluppo della consapevolezza dei propri diritti e dell'autostima, elementi essenziali per aiutare i giovani a superare barriere psicologiche, culturali e sociali).
Ogni team potrà presentare da una a cinque idee. Gli elaborati verranno pubblicati, in forma anonima, sulla pagina del sito Aied dedicata all'iniziativa (www.aied-roma.it/nobullismo) e potranno essere votati dalla comunità web. Al termine delle votazioni online, la giuria valuterà tutte le idee pubblicate e attribuirà un voto a ognuna di esse secondo una scala di valore da 1 a 10. Sulla base dei voti ottenuti dalla community online ed espressi dalla giuria, saranno scelti i 3 team finalisti che prenderanno parte all'evento di chiusura della gara, che si terrà il prossimo 26 novembre a Roma. In quella sede i tre finalisti presenteranno la loro idea e la discuteranno con la giuria, che decreterà la squadra vincitrice, alla quale andrà un premio di 2.000 euro.
Per inviare le idee c'è tempo fino alle ore 21 di lunedì 7 novembre 2016. Tutte le informazioni per partecipare su www.aied-roma.it/nobullismo.