Un video per diffondere i valori della legalità

02/11/2009

Promuovere l'impegno sociale contro la corruzione, invitando gli studenti a diffondere i valori della legalità attraverso la realizzazione di spot video. E' questo l'obiettivo della sesta edizione del Premio Libero Grassi, promosso dalla cooperativa Solidaria e dalla Confcommercio di Palermo.

Il concorso, dedicato all'imprenditore assassinato dalla mafia il 29 agosto 1991 a Palermo che pose con forza all'attenzione di tutti i temi costituzionali della democrazia economica e della responsabilità sociale dell'impresa, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e prevede la realizzazione di spot video della durata massima di un minuto sul tema “fermiamo la corruzione”.

Un'occasione, per le nuove generazioni, per riflettere sui temi della legalità partecipando attivamente alla diffusione dei valori della democrazia e della giustizia mediante la produzione di contenuti video. L'iniziativa, insomma, si propone di coinvolgere i ragazzi nel dibattito su un tema di grande attualità, rendendoli protagonisti e stimolandoli a dare libero sfogo alla propria creatività.

Al concorso, presentato il 30 ottobre al teatro Savio di Palermo e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con lo Sportello legalità della Camera di commercio di Palermo, aderiscono varie associazioni e altre realtà, fra cui Transparency international Italia, il Consorzio Romero di Reggio Emilia e il Coordinamento Libero Grassi di Salerno.

Le scuole vincitrici saranno premiate con un viaggio di “turismo responsabile”, per far conoscere luoghi e realtà di particolare interesse culturale e sociale di Palermo e provincia.

Per partecipare al concorso occorre inviare una comunicazione entro il 30 gennaio 2010 via fax al numero 091.6197345 o tramite posta elettronica all'indirizzo edu@solidariaweb.org. Gli elaborati dovranno essere consegnati o spediti, con le modalità indicate nel bando, entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2010 al seguente indirizzo: Solidaria società cooperativa sociale onlus, via Marco Polo 52, 90138 Palermo. (bg)