"Un percorso verso il futuro" a Napoli

S'intitola Un percorso verso il futuro. Racconti, testimonianze e progetti a sostegno di bambini, adolescenti e famiglie l'incontro pubblico organizzato dall'Assessorato al welfare del Comune di Napoli che si terrà il prossimo 11 giugno, nella città capoluogo della Campania. Un evento che si propone come occasione per illustrare il lavoro svolto nel corso degli ultimi due anni dall'Amministrazione a favore dei bambini e degli adolescenti che vivono a Napoli.

Durante l'incontro, ospitato dalla Sala Giunta del Palazzo S. Giacomo, verranno presentati dati, storie, testimonianze e progetti che documentano lo sforzo di riorganizzazione di una serie di servizi e la messa a sistema di progettualità e pratiche per un welfare più attento ai diritti dei minori e alle loro esigenze.

L'incontro è suddiviso in tre sessioni, dedicate ai seguenti temi: Interventi socio educativi, Sostegno alla genitorialità e Minori fuori famiglia.

Alla prima sessione interverranno, fra gli altri, Ugo Pugliese e Roberto Vernetti, del Servizio politiche infanzia e adolescenza del Comune, che racconteranno l'esperienza della Ludoteca cittadina e del Centro polifunzionale S. Francesco a Marechiaro, e Valentina Ferrucci, ricercatrice dell'Istituto degli Innocenti, che parlerà del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti, iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto, giunta alla sua seconda annualità.

La seconda sessione darà spazio ad altri contributi, fra i quali quello di Gloria Soavi, presidente del Cismai, che presenterà una relazione intitolata Gli interventi di prevenzione e presa in carico dei minori vittime di maltrattamento e abuso.

La terza sessione, infine, prevede l'intervento di Pasquale Calemme, del Cnca, sulle comunità di accoglienza per minori, e alcune testimonianze di minori fuori famiglia. Le conclusioni e le valutazioni finali sono affidate ad Adriana Ciampa, dirigente della Divisione III – Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Rosanna Romano, direttore generale per le politiche sociali, le politiche culturali, le pari opportunità e il tempo libero della Regione Campania, e Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

Il programma è consultabile sul sito del Cismai. (bg)