“Un passo avanti”, bando contro la povertà educativa

22/10/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Un passo avanti è il nuovo bando promosso dall’impresa sociale Con i bambini per sostenere progetti innovativi mirati a combattere il fenomeno della povertà educativa di bambini e adolescenti. L’impresa sociale Con i bambini, costituita il 20 giugno 2016, è stata individuata dall’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri), in base al protocollo d’intesa sottoscritto tra Acri e Governo, come soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile di durata triennale.
«La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica – si legge nel documento -, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti e allargare le proprie aspirazioni. La povertà educativa investe anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo. Si creano così le condizioni per lo sfruttamento precoce nel mercato del lavoro, per l’abbandono e la dispersione scolastica (nelle loro diverse manifestazioni), per fenomeni di bullismo e di violenza nelle relazioni tra pari».
Il bando, rivolto agli enti del terzo settore, stanzia 70 milioni di euro per le proposte dal contenuto particolarmente innovativo che abbiano come obiettivo la lotta contro la povertà educativa. «Il concetto di “innovatività” - si spiega nel documento - è difficilmente definibile in modo univoco, anche se, tenuto conto degli obiettivi del Fondo, sono da considerarsi innovativi gli interventi capaci di innescare processi inediti, generare nuove relazioni e fornire risposte originali per il contrasto alla povertà educativa minorile».
Gli enti del terzo settore hanno tempo fino alle 13 del 14 dicembre 2018 per presentare le proprie proposte. Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile online sul sito dell’impresa sociale Con i bambini.

(Crediti foto)