Un concorso per avvicinare gli studenti alla cultura dell’adozione

29/09/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Le classi delle scuole statali e paritarie del territorio nazionale potranno partecipare anche quest’anno al concorso L’adozione fra i banchi di scuola, bandito dall’associazione ItaliaAdozioni e giunto alla settima edizione.

L’obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni a una conoscenza corretta della realtà adottiva, superando stereotipi e pregiudizi. «Parlare di adozione – si legge nel sito di ItaliaAdozioni - significa affrontare tematiche trasversali a tutte le discipline e significative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza quali accoglienza, inclusione, valorizzazione delle reciproche diversità».

Il concorso è articolato in quattro sezioni, riservate rispettivamente alla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo grado e alla secondaria di secondo grado. I bambini e i ragazzi che si iscriveranno alle prime tre sezioni potranno partecipare, in alternativa, con disegni ed elaborati artistici, racconti, progetti o prodotti interattivi e multimediali, mentre gli studenti delle superiori dovranno realizzare un cortometraggio o spot della durata massima rispettivamente di dieci e tre minuti, oppure una rappresentazione, nella forma grafica e figurativa preferita, di un aspetto a scelta della cultura dell’adozione.  

Ogni classe potrà presentare un solo elaborato, frutto del lavoro cooperativo di tutto il gruppo di studenti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 marzo 2022 (non fa fede il timbro postale). Le modalità sono indicate nel bando, disponibile online sul sito di ItaliaAdozioni, nell’articolo dedicato.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adozione e Istruzione, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".