"Tutti a scuola!" a Palermo

07/06/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si tiene oggi, a Palermo, Tutti a scuola!, evento finale della seconda annualità del progetto Tutte le strade portano a scuola. Un'iniziativa promossa dal Centro studi e iniziative europeo Cesie in partenariato con associazioni e istituzioni scolastiche locali per combattere il fenomeno della dispersione scolastica.
Il progetto, avviato ad ottobre 2014 e sostenuto dalla Fondazione con il sud, prevede la realizzazione di percorsi didattici innovativi in ambito tecnico-scientifico rivolti a studenti, docenti e genitori. I suoi obiettivi sono infatti quelli di rafforzare l'alleanza educativa tra il mondo della scuola e le famiglie e contribuire al consolidamento delle competenze degli studenti nel campo tecnico-scientifico.
Tutte le strade portano a scuola ha coinvolto, in questi anni, gli studenti dell'Istituto Comprensivo Amari-Roncalli-Ferrara e dell'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico Gioeni-Trabia, i loro genitori e gli insegnanti in attività curriculari ed extracurriculari.  
«Gli interventi formativi», si spiega nella presentazione del progetto, «sono strettamente connessi tra loro e intendono agire a livello sistemico innescando un cambiamento nell'approccio alle discipline scientifiche, contribuendo all'introduzione di nuove metodologie didattiche e alla valorizzazione dell'esperienza pratica e laboratoriale nelle attività curricolari. Le scuole coinvolte dispongono di attrezzature tecnico scientifiche rimaste in disuso a causa della mancanza di manutenzione e fondi per realizzarla o per la mancanza di competenze specifiche da parte dei docenti nel loro utilizzo durante la didattica. Si è così pensato a un intervento che possa garantire il ripristino e il riutilizzo delle attrezzature investendo sull'acquisizione di competenze specifiche da parte dei target coinvolti».
L'evento finale si svolgerà nelle aule del plesso Roncalli dell'Istituto Comprensivo Amari-Roncalli-Ferrara, a partire dalle 17.30: nel programma laboratori, performance, esposizioni, animazione e giochi. (bg)