Tutela dei minori stranieri soli, rapporto Defence for Children

09/11/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito di Defence for Children International Italia, il rapporto SafeGuard. Più sicuro con il tutore. Analisi, prospettive e orientamenti per un sistema di tutela integrato, sistemico e fondato sui diritti dei minorenni. La pubblicazione contiene una sintesi dei rapporti sull'Europa, l'Italia e, a livello locale, sulla Sicilia elaborati nel corso del progetto SafeGuard.
Il lavoro di ricerca, si legge nel documento, «si è basato su una metodologia e un approccio sviluppato negli anni da parte di Defence for Children a seguito di un lavoro sistematico svolto per meglio comprendere l'istituto della tutela, la sua funzione chiave nella protezione dei minorenni stranieri non accompagnati e la sua applicazione a livello nazionale e trasnazionale».  
Il progetto SafeGuard - cofinanziato dall'Unione Europea e condotto dall'Associazione i Girasoli e Defence for Children International Italia, con il supporto tecnico dell'organizzazione olandese di tutori Nidos - si è svolto da settembre 2014 ad agosto 2016 con l'obiettivo generale di promuovere la nomina immediata e la qualifica della figura del tutore per i minori stranieri non accompagnati.
L'iniziativa ha previsto una serie di attività interconnesse: la definizione e disseminazione di un modello di tutela operativo sulla base di un'attività di ricerca e analisi partecipata; l'applicazione del modello a livello locale in Sicilia; un processo di formazione e una valutazione esterna degli esiti del progetto.
I rapporti contenuti in sintesi nella pubblicazione, si spiega nell'introduzione, «propongono un'osservazione europea, nazionale e regionale che intende evidenziare perché la tutela si rivela essere una determinante per la protezione dei minorenni migranti separati dalle loro famiglie ma, nel contempo, anche quali sono le risorse e i limiti che accompagnano la possibilità di affermazione di questo istituto». (bg)