Tutela dei minori, seminari a Ferrara

03/06/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Anche quest'anno la Direzione del Master tutela, diritti e protezione dei minori organizza, a Ferrara, una serie di seminari su alcuni temi dell'infanzia e dell'adolescenza, articolati in quattro cicli di incontri. Il primo, intitolato I diritti delle famiglie omogenitoriali e dei loro bambini, si terrà dal 10 al 12 giugno.

Tanti gli aspetti che saranno approfonditi in questo primo ciclo di appuntamenti da avvocati, docenti, sociologi e altri esperti: si parlerà, ad esempio, del diritto del minore alle famiglie, dei diritti delle famiglie omogenitoriali nel panorama giuridico nazionale e internazionale, dell'evoluzione giurisprudenziale e sociale del concetto di “idoneità” dell'ambiente familiare.

Il secondo ciclo di incontri, in programma dal primo al 3 luglio, si soffermerà su un altro tema di grande attualità: Minori stranieri: storie di migrazione e interventi di protezione. I relatori – fra i quali antropologi, assistenti sociali, educatori e ricercatori – presenteranno contributi sui processi migratori e le seconde generazioni, su storie di vita e inclusione scolastica, sulla presa in carico dei minori stranieri non accompagnati nei servizi educativi, sull'accoglienza e sulla progettazione di interventi di sostegno alle famiglie in terra straniera.

La terza serie di incontri (16, 17 e 18 settembre) sarà l'occasione per affrontare il tema Il sistema integrato dei servizi per la tutela dei minori, mentre la quarta - intitolata Il minore nel circuito della giustizia: strategie, interventi e nuovi approcci (22, 23, 24 e 25 settembre) - offrirà spunti di riflessione su molti altri argomenti, come Adolescenti e comportamenti a rischio di coinvolgimento nella devianza, Giustizia e ingiustizia nel vissuto traumatico di vittima e operatori e Giustizia penale minorile e nuovi orientamenti riparativi.

Il programma completo è disponibile sul sito dedicato al Master.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e di iscrizione: mastertutelaminori@unife.it.

(Crediti foto: GollyGforce)