Tutela dei minori, convegno a Rimini

13/05/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Due giornate dedicate al tema della tutela dei minori, un'occasione importante di confronto e condivisione per tutti i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi in difficoltà. Il convegno internazionale Prendiamoci cura di me. Pratiche e innovazioni in tutela dei minori, organizzato dal Centro studi Erickson, ha preso il via oggi, a Rimini, e proseguirà fino a domani.
L'obiettivo dell'iniziativa è proprio quello di favorire la riflessione su un argomento così delicato e lo scambio tra i professionisti che operano con minori in difficoltà nei servizi sociali, nelle scuole, nei servizi sanitari, nel terzo settore e nel volontariato.
Le due giornate di studio prevedono plenarie e workshop, momenti di approfondimento che si concentreranno su molti aspetti del tema, come il coinvolgimento di bambini e genitori nei progetti di aiuto, l'importanza del confronto tra figure professionali diverse, il benessere degli operatori nei servizi di tutela dei minori, il riconoscimento dei segni dell'abuso, il ruolo delle comunità per minori, i bambini e i ragazzi stranieri in Italia.
La direzione scientifica dell'evento, ospitato dal Palacongressi di Rimini, è a cura di Fabio Folgheraiter e Maria Luisa Raineri, dell'Università Cattolica di Milano.