Tutela dei minori, convegno a Padova

28/10/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Minori e diritto child-friendly. Norme, organizzazioni e prassi operative è il titolo del convegno organizzato dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto, che si terrà il prossimo 4 novembre a Padova. La giornata di studio è l'evento conclusivo del percorso di formazione Minori e diritto child-friendly, promosso dal Pubblico Tutore dei minori e dalla Regione del Veneto e rivolto a un gruppo selezionato di operatori dei servizi sociali e sociosanitari indicati dalle conferenze dei sindaci e dalle aziende ulss della regione.

Il convegno ha l'obiettivo di riprendere le tematiche approfondite durante il percorso formativo, concentrandosi su «questioni prevalentemente giuridiche che si intrecciano inevitabilmente con l'organizzazione, il funzionamento e l'operatività dei servizi sociali e sociosanitarie e delle autorità giudiziarie», e «costruire un importante momento di dibattito su alcuni nodi normativi e di particolare interesse nell'ambito degli interventi volti alla garanzia dei diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi».

Questi alcuni argomenti che saranno trattati nel corso della giornata da magistrati, docenti, rappresentanti istituzionali e altri esperti: La giurisprudenza europea nell'ambito della protezione familiare ed extrafamiliare dei minori (a parlarne sarà Leonardo Lenti, docente all'Università di Torino); Gli orientamenti della Regione del Veneto nella protezione e tutela dei minori (relatore George Louis Del Re, dirigente del settore famiglia della Regione); La ricerca Percezione, diffusione ed interpretazione dell'istituto giuridico dell'affidamento al servizio sociale tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell'infanzia in Lazio, Emilia-Romagna, Veneto e Toscana (sul tema si soffermerà Valerio Belotti, docente all'Università di Padova).

L'indagine - promossa dai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza dell'Emilia Romagna, del Lazio, del Veneto e della Toscana e condotta in collaborazione con l'Università di Padova - è stata presentata il 27 maggio scorso, a Roma, durante il convegno organizzato dalla Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza L'affidamento al servizio sociale.

Alla relazione di Belotti seguirà l'intervento del Pubblico Tutore dei minori del Veneto Aurea Dissegna, che parlerà delle raccomandazioni e degli orientamenti dei Garanti dell'infanzia e dell'adolescenza a margine degli esiti della ricerca sull'affidamento al servizio sociale. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_convegno.pdf271.08 KB