Trentennale della Convenzione Onu, le iniziative della Regione Liguria

S’intitola In volo sempre diritti la manifestazione organizzata dalla Regione Liguria per celebrare il trentennale della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, che ricorre quest’anno. Il programma prevede una serie di incontri e altre iniziative che si svolgeranno in vari luoghi di Genova dall’11 aprile 2019 fino a febbraio 2020.
L’evento - un’importante occasione per fare il punto sui diritti e la vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi che vivono in Liguria – ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere idee, azioni, percorsi, a partire da sette grandi temi (attuare i diritti, vita dignitosa, libertà e identità, famiglia, cura, educazione, tutela), e realizzare una campagna di sensibilizzazione e informazione sui diritti.
«L’intento – si legge nella presentazione - è anche quello di definire una base comune di lavoro, confronto e incontro tra soggetti diversi che non si concluda con il 2019 ma possa far emergere positività, buone prassi, criticità e sfide per il futuro».  
Fra le iniziative previste dalla manifestazione, l’incontro Stati Generali dei Diritti “All Rights”, che si terrà l’11 aprile (Foyer del Teatro Carlo Felice, piazza De Ferrari), e la nona edizione degli Stati Generali della Partecipazione, che si svolgerà il 21 maggio (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 9). L’evento coinvolgerà ragazze e ragazzi provenienti da tutto il territorio ligure. Il programma completo è disponibile al link https://www.pididaliguria.it/progetti-e-attivit%C3%A0/in-liguria/iniziat....