Tre video per raccontare ai bambini cos’è l’adozione

21/06/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
video del progetto Da bambino a bambino

Un viaggio nel delicato e complesso mondo delle adozioni, raccontato con un linguaggio semplice e chiaro, adatto ai più giovani. I tre video realizzati nell’ambito del progetto Da bambino a bambino, promosso dal Servizio regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte, narrano la storia di Moïse, minorenne africano che sta per essere accolto da una famiglia italiana.

I video - accessibili gratuitamente e dedicati a tutti coloro che ruotano attorno al mondo dell’adozione (bambine e bambini, genitori, operatori, insegnanti) – aiutano a comprendere, attraverso illustrazioni animate e una voce narrante disponibile in più lingue, cos’è il percorso adottivo e da quali passaggi è composto.

Come si spiega nel sito della Regione Piemonte, il progetto «è frutto di un lavoro di squadra volto ad accompagnare sempre meglio i bambini, nel modo culturalmente e psicologicamente più attento. Per costruire il racconto sono stati intervistati i bambini che avevano già vissuto l’adozione, per capire, secondo loro, come si possa spiegare un'esperienza così complessa. Le interviste ai bambini adottati sono state condotte sotto la supervisione del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e lo storyboard è stato analizzato e rivisto da mediatori culturali e da operatori africani che si occupano di infanzia in difficoltà».

I video sono disponibili sul sito della Regione Piemonte, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Adozione internazionale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.