"Tra tutela e partecipazione", nuovo numero di Cittadini in crescita

10/09/2012 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il nuovo numero doppio di Cittadini in crescita, rivista del Centro nazionale, presenta un sommario ricco di spunti, che tocca vari argomenti e si concentra, in particolare, sulla tutela e il coinvolgimento dei minori nella società e nelle decisioni che li riguardano. Nel primo articolo della sezione dedicata agli approfondimenti, Antonello Scialdone affronta il tema della conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro. L'autore analizza la condizione dell'Italia attraverso l'esame dei dati Istat, mettendo a confronto la situazione del nostro Paese con quella degli altri Stati europei.

Nel suo approfondimento Piercarlo Pazé, direttore della rivista Minorigiustizia, propone un'analisi del significato e delle implicazioni del diritto all'ascolto del minore, a partire dalle ultime novità in materia previste all'interno del terzo Protocollo opzionale alla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, adottato il 19 dicembre 2011 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'ultimo articolo della sezione dedicata agli approfondimenti, infine, è un commento firmato da Angelo Mari sulle considerazioni conclusive del Comitato Onu sui diritti del fanciullo sul Terzo-quarto rapporto periodico alle Nazioni Unite sulla condizione dell'infanzia e l'adolescenza presentato dall'Italia il 22 gennaio 2009, in attuazione della Convenzione Onu del 1989.

La prima intervista - una conversazione con Catherine Cameron, esperta inglese di questioni ambientali e sviluppo sostenibile, a cura di Cristina Mattiuzzo - propone una riflessione su un tema di grande attualità che ha implicazioni molto importanti sulla vita dei più piccoli e, in generale, di tutti: il rapporto tra bambini, sostenibilità e cambiamenti climatici. Segue l'intervista di Marilena Mele a Beatrice Masini, scrittrice per l'infanzia e traduttrice in italiano della saga di Harry Potter, che parla del proprio lavoro e della letteratura per bambini e ragazzi di oggi.

Nella sezione dedicata alle politiche per l'infanzia e l'adolescenza si parla del programma Pippi, progetto promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in partenariato con l'Università di Padova e dieci città riservatarie (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Venezia) per prevenire l'allontanamento dei minori dalla famiglia d'origine.

Il progetto illustrato nella sezione successiva, intitolata Dalla parte dei cittadini in crescita, si chiama Partecipiamo! ed è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con il Centro nazionale, dalla Regione Abruzzo, dall'Anci e dall'Ufficio scolastico regionale. Realizzato a L'Aquila nel corso dell'anno scolastico 2010-2011, ha previsto l'intervento dei ragazzi delle scuole nella riprogettazione degli spazi pubblici nelle zone terremotate. L'articolo che chiude Dalla parte dei cittadini in crescita si sofferma, invece, sul ruolo delle ludoteche e dei ludobus.

Due i documenti esaminati nella sezione dedicata alle politiche internazionali: il rapporto Bambini richiedenti asilo separati dalle loro famiglie negli Stati membri dell'Unione europea, realizzato dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, e la Raccomandazione del Consiglio d'Europa sui diritti dei bambini del novembre 2011.

Il numero 2-3/2011 della rivista - arricchito dalle illustrazioni del fumettista argentino Joaquin Salvador Lavado Tejón in arte Quino, creatore di Mafalda - si conclude con una sintesi di eventi significativi svoltisi tra giugno e dicembre 2011 e una rassegna dei più rilevanti atti normativi a livello internazionale, nazionale e locale.

La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale. (bg)