A Torino tre giorni di eventi per rilanciare la centralità della scuola

19/10/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dibattiti, workshop, laboratori, reading e cene conviviali, per affermare l’idea che la scuola è un bene comune e condividere la scommessa che istruzione ed educazione non riguardano solo le istituzioni scolastiche. Il Social Festival Comunità Educative, in programma dal 20 al 22 ottobre a Torino, propone tre giorni di eventi per rilanciare la centralità della scuola e sostenerla collettivamente.

La manifestazione - promossa dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla rivista Animazione Sociale – vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti universitari, ricercatori ed esperti, che approfondiranno vari temi, dal contrasto delle povertà educative alla partecipazione di cittadini e famiglie, dall’inclusione scolastica alle alleanze educative nel mondo digitale.

«La Scuola, malgrado le criticità che da anni la attraversano – si spiega nella presentazione -, resta l’istituzione centrale per la crescita educativa e la convivenza sociale. La Scuola è un servizio di welfare fondamentale, il grande bene comune di una città. Nelle classi ogni giorno si decide che forma avrà la città di domani: il suo grado di democrazia e coesione sociale, il suo capitale umano. E più di tutto si mettono i mattoncini per costruire le chance di emancipazione che avranno bambine/i e ragazze/i che vivono in famiglie o situazioni disagiate. Ma senza la città una scuola non ce la fa, ci vuole una città per fare una scuola. Perché nelle aule – ogni mattina – entra il mondo con le sue contraddizioni. Come può la scuola, da sola, farsi carico delle diversità, e spesso disparità, che caratterizzano bambine/i e ragazze/i e le loro famiglie? Per essere luogo di crescita inclusiva, la scuola ha bisogno della città: delle sue politiche, delle sue energie civiche, associative, culturali. E d’altra parte una città, se vuole aver cura del suo futuro, non può non prendersi cura della scuola: per far sì che diventi laboratorio di cittadinanze, luogo di fioritura di talenti e capacità».

Il programma della tre giorni, intitolata Ci vuole una città per fare una scuola, è disponibile sul sito della rivista Animazione Sociale, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.