A Torino l’evento finale del progetto Stem*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare

15/03/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina del progetto Stem*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare

Il 16 marzo, a Torino, si terrà l’evento finale di Stem*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare, progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini e coordinato dal Consorzio Kairòs che ha sperimentato una metodologia innovativa per l’educazione alle discipline Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics) come leva di crescita, superamento della povertà educativa e apprendimento informale.

Il progetto - rivolto a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni e realizzato in collaborazione con 38 partner tra istituti scolastici, istituzioni pubbliche, enti del Terzo settore e aziende profit in quattro regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Campania e Sicilia) – ha previsto l’attivazione di 13 presidi territoriali animati da un obiettivo comune: permettere ai più giovani di scoprire le proprie capacità, apprendere e sperimentare in prima persona, sviluppare oltre che alle proprie competenze anche la fiducia in sé stessi.

L’incontro del 16 marzo – occasione per presentare i risultati di quattro anni di attività di Stem*Lab – è suddiviso in tre parti. La prima si soffermerà sul tema L’innovazione educativa nelle politiche territoriali, la seconda si concentrerà su L’esperienza STEM*Lab nella sua dimensione nazionale e nella terza, infine, si discuterà di Pensiero scientifico, inclusione e self-empowerment.

A seguire, cinque tavoli di lavoro dedicati ai seguenti temi: Valutare l’impatto della didattica innovativa; Educare alle Stem in contesti non formali; Insegnare a scuola con le Stem; Le Stem per aprire la scuola al territorio; Gender gap e nuove professioni scientifiche.

Il programma dell’evento - che si svolgerà negli spazi della Scuola Holden (piazza Borgo Dora, 49) – è disponibile sul sito di Con i Bambini, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Povertà educativa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.