Tecnologie digitali e didattica speciale

Qual è il ruolo delle tecnologie digitali nell'apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali? Una riflessione sul tema la propone il convegno internazionale Accessibility for inclusion: didattica speciale e nuove tecnologie, una giornata di studio promossa dal CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore) in collaborazione con altre realtà, che si terrà il prossimo 19 settembre nell'aula magna dell'università milanese.

La sessione mattutina, introdotta da Luigi d'Alonzo, docente di pedagogia speciale alla Cattolica, prevede interventi di esperti nazionali e internazionali, che affronteranno molti temi, fra i quali Tecnologie assistive e apprendimento inclusivo: opportunità e nuove sfide del mondo high-tech, Universal design for learning: la progettazione universale dell'apprendimento e iPad in special needs education with focus on mental disabilities.

Ai lavori della mattina parteciperà anche Raffaele Ciambrone, dirigente del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che parlerà di Inclusione e nuove tecnologie: il punto di vista del Miur.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a una serie di workshop a numero chiuso, suddivisi in due turni, che saranno l'occasione per approfondire tanti altri aspetti, come (Video)giocare per includere, Robotica per l'inclusione, Libri di testo multi-touch: una rivoluzione inclusiva.

Per partecipare all'evento – a ingresso gratuito - occorre iscriversi, seguendo le indicazioni riportate nel sito del CeDisMa.

(Crediti foto: Brad Flickinger)