Teatro? Parliamone!, corso di formazione per docenti, educatori e artisti

immagine di ragazzi che mettono in scena uno spettacolo teatrale per evocare il tema dei linguaggi del teatro a scuola

Inizierà il 10 gennaio il corso di formazione gratuito per docenti, educatori e artisti Teatro? Parliamone!, un’iniziativa organizzata dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) e altre realtà per approfondire i linguaggi del teatro a scuola.

«Il teatro – si legge nel programma - ha un contenuto e un valore sociale elevatissimo, descrive una sfera di significato comune, simula mondi sociali. Proprio per questo è così vicino ai bambini e ai ragazzi. Un nuovo ruolo va riconosciuto alla Cultura e all’Istruzione avendo coscienza del loro impatto nella vita delle persone in termini di salute, di benessere e di capacità di innovare. Le arti e i linguaggi dello spettacolo dal vivo sono una risorsa formativa essenziale in tutti i percorsi educativi e formativi; nello stesso modo la scuola è un ambito necessario allo sviluppo e all’innovazione del teatro e delle arti dello spettacolo dal vivo. Grazie alla relazione con l’infanzia e l’adolescenza, gli artisti sperimentano il contemporaneo e nutrono il proprio sguardo di adulti e la propria creatività. Non solo. La scuola può donare al teatro le strutture e le parole della ricerca, della verifica e della documentazione in una osservazione dialettica, sincronica e diacronica delle pratiche e dei soggetti».

Il percorso formativo è articolato in due moduli: nel primo artisti ed esperti racconteranno i tanti modi di intendere e fare teatro a scuola, mentre nel secondo i partecipanti sperimenteranno i vari linguaggi in un percorso laboratoriale.

Il primo modulo (10 gennaio-16 febbraio 2023) prevede 6 incontri di un’ora e 30 minuti ciascuno, per un totale di 9 ore, che si svolgeranno in modalità onlineIl secondo modulo, invece, sarà in presenza ed è a cura dei circuiti regionali di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto. Ciascun circuito organizzerà il secondo modulo sul proprio territorio e gli iscritti potranno scegliere in quale regione frequentarlo. Le attività formative avranno una durata complessiva di 16 ore e si terranno da febbraio a giugno 2023.

Per iscriversi c’è tempo fino al 23 dicembre. Il programma e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell’Indire, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.