Tavolo di coordinamento, incontro a Roma

Nuovo appuntamento per il Tavolo di coordinamento tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Città riservatarie. L'incontro tecnico, in programma il 13 giugno a Roma, sarà l'occasione per: condividere i contenuti della relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 per l'anno 2011, presentare un aggiornamento sulla progettualità condivisa e le attività di approfondimento nel quadro del lavoro del Tavolo e, infine, illustrare gli esiti dell'analisi dei progetti significativi condotta ai fini della redazione della relazione al Parlamento per l'anno 2010.

La giornata, promossa dal Ministero e dal Centro nazionale, è rivolta a funzionari e dirigenti delle amministrazioni locali e operatori impegnati nei progetti realizzati nell'ambito delle finalità della legge 285.

I lavori inizieranno alle 10, con l'intervento di Raffaele Tangorra, direttore generale della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero. A seguire, un aggiornamento amministrativo e contabile del fondo 285 e un aggiornamento della banca dati 285 in riferimento al 2011, che saranno presentati, rispettivamente, da Agnese De Luca, dirigente della Divisione I, e Antonella Schena, responsabile del Servizio documentazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e direttrice della Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro.

L'incontro proseguirà con la validazione dell'indice della relazione al Parlamento per l'anno 2011 e un aggiornamento su nuovi progetti sperimentali che possono coinvolgere le Città riservatarie e sui percorsi di individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali per l'infanzia e l'adolescenza e di approfondimento sugli indicatori di contesto. Il programma pomeridiano, infine, prevede la presentazione degli esiti del percorso di studio sula progettualità dedicata al gioco, un dibattito e un intervento di chiusura dei lavori.

Il Tavolo di coordinamento è stato istituito con l'obiettivo di creare uno spazio di confronto sia sugli aspetti finanziari sia su quelli relativi alle politiche per l'infanzia attraverso il rafforzamento o la revisione dello strumento della progettazione 285. (bg)

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF incontro_tecnico_13_giugno_2012.pdf350.88 KB