Studio "Crescere", a Padova la presentazione dei risultati

Cosa accade ai ragazzi nella scuola, in famiglia, nello sport e nel tempo libero, nel delicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza? Lo studio Crescere della Fondazione Zancan vuole dare delle risposte a questo interrogativo, partendo dalla premessa che in un mondo in rapida evoluzione come il nostro occorre comprendere a fondo «cosa succede a quanti sono più esposti a questo cambiamento, i giovanissimi, in un momento particolare della loro vita: la transizione dall'infanzia all’adolescenza, verso l'età adulta».

La ricerca, realizzata in collaborazione con la onlus De Leo Fund e altre realtà e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, monitora i ragazzi nel tempo, dai 12 ai 18 anni, aiutando a capire come studiano, crescono, vivono in famiglia, gestiscono i problemi di apprendimento e di salute, come partecipano alla vita scolastica e sociale e diventano grandi. Ad oggi sono quasi 500 i giovani coinvolti.

I risultati della prima annualità verranno presentati il prossimo 27 settembre, a Padova, in occasione del convegno Il benessere e la crescita dei nostri ragazzi, una giornata organizzata dalla Fondazione Zancan per riflettere sui risultati della ricerca e condividerli con le famiglie, le scuole, gli enti pubblici, le associazioni e tutti coloro che sono interessati al tema.

L'incontro si aprirà con un intervento introduttivo di Tiziano Vecchiato, direttore di Zancan, e proseguirà con le relazioni di alcuni ricercatori della fondazione. La seconda parte della mattina di lavori è dedicata a una riflessione sugli interrogativi di Crescere: È possibile il benessere nella malattia?, Scuola e percorsi di crescita, Lo sport aiuta la crescita e il benessere, L'integrazione dei ragazzi stranieri nella scuola. (bg)